fbpx

Patologie

Le Patologie

Le patologie dermatologiche e tricologiche possono essere estremamente penalizzanti per chi ne soffre. Spesso, gli inestetismi che esse comportano finiscono per peggiorare lo stato generale di benessere del paziente, con conseguenze anche di natura psicologica. Intervenire per tempo, con una visita preliminare e con i trattamenti più indicati è fondamentale per migliorare rapidamente lo stato di benessere del paziente.

vitiligine

La vitiligo è una patologia della cute geneticamente determinata caratterizzata dalla comparsa di aree cutanee prive di pigmento ad estensione imprevedibile.

psoriasi

La psoriasi è una dermatosi geneticamente determinata a carattere eitemato-desquamativo, in grado di colpire con modalità ed estensione imprevedibili qualsiasi distretto corporeo.

dermatite da contatto

Si tratta di una dermopatia infiammatoria per lo più vescicolare e pruriginosa, che ha come base la vescicola spongiosica, e che insorge per cause esterne di natura chimica, fisica o biologica.

acne

L’acne non è una malattia infettiva. I primi segni clinici si osservano solitamente alla pubertà, si intensificano successivamente raggiungendo un acne più o meno importante.

lichen plano pilare

Una affezione abbastanza frequente al cuoio capelluto è il LICHEN PLANO PILARE (LPP) una variante del LICHEN PLANUS. Questa patologia interessa i capelli e i follicoli piliferi.

alopecia areata

L’alopecia areata è una patologia che si manifesta con una caduta improvvisa di capelli o di peli a livello di una o più aree cutanee, predilige tuttavia il cuoio capelluto e l’area della barba.

dermatite atopica

La dermatite atopica, detta anche eczema costituzionale, è una patologia cronica della pelle caratterizzata da prurito, lesioni eczemiche, xerosi (pelle secca) e lichenificazione della cute.

cellulite

È una frequente alterazione benigna ad evoluzione lentamente progressiva che si identifica a livello della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo e si localizza prevalentemente alle cosce e alle regioni glutee.

fotoinvecchiamento

È una patologia della cute a comportamento inizialmente benigno ad andamento cronico progressivo. Deriva dall’azione lesiva dei raggi ultravioletti sulle cellule della pelle.