fbpx

Mappatura dei nei con la dermatoscopia in epiluminescenza

Mappatura dei nei con la dermatoscopia in epiluminescenza

La mappatura dei nei, chiamata anche mappa dei nei o dei nevi, è una valutazione dermatologica, indolore ed innocua, che consente di controllare le lesioni pigmentate presenti sulla pelle del paziente.

La mappatura, che a volte si svolge all’interno di una visita dermatologica, interessa l’intera superficie cutanea ed è rivolta alla ricerca di neoformazioni neviche e al monitoraggio, nel tempo, di eventuali nei sospetti, che mostrano caratteristiche atipiche. Il controllo dei nei viene eseguito con l’ausilio di strumenti ottici di precisione, che analizzano non solo la struttura morfologica esterna dei nei o nevi, ma, soprattutto, le caratteristiche degli strati posti al di sotto dell’epidermide (la parte più superficiale e sottile della cute), ossia la giunzione dermo-epidermica ed il derma superficiale, dove sono presenti vasi sanguigni, ghiandole e fibre. Questo esame, definito come dermatoscopia o dermoscopia, consente di acquisire informazioni equivalenti ad una biopsia digitale di circa 3-4 mm, molto più accurata di un esame ad occhio nudo o con una pur potente lente d’ingrandimento.

Grazie alla dermatoscopia lo specialista in dermatologia ha l’opportunità di visualizzare e archiviare, con l’uso di computer e software dedicati, le foto dei nei sospetti, così da poterle confrontare, nel tempo, con le immagini delle stesse lesioni e individuare eventuali segni di alterazione. Se, anche durante la prima dermoscopia, vengono riscontrati dei nei con gravi atipie, il dermatologo potrà optare per una biopsia o per una immediata asportazione e conseguente esame istologico.

Prevenzione nei: la visita dei nei è un importante strumento di prevenzione, fondamentale per individuare precocemente la presenza di eventuali tumori della pelle e migliorarne significativamente le probabilità di cura.

Lo screening dei nei è sempre consigliato, ma, soprattutto, quando:

  • si ha anche solo un piccolo dubbio su una recente variazione dell’aspetto dei propri nei;
  • si hanno molti nei;
  • vi sono stati casi di melanoma nei familiari

Procedura

Solitamente, il tempo occorrente per effettuare un’approfondita mappatura dei nei è di circa 30-40 minuti (a secondo anche del numero dei nei).

Rischi della mappatura dei nei: l’esame non è doloroso e non presenta controindicazioni.

La dermatoscopia (nota anche come dermoscopia, nevoscopia o microscopia ad epiluminescenza), è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma, basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio, grazie al quale vengono analizzate la struttura morfologica delle lesioni e le strutture interne che le costituiscono. L’epiluminescenza favorisce l’analisi del nevo, grazie ad una lente illuminata che rischiara la parte con un raggio incidente

Presso il Centro BIOMEDICAL di Battipaglia esperti dermatologici sono a disposizione dei pazienti che ne fanno richiesta dell’esame dei nei con il nuovissimo deramtoscopio DERVAVIEW che permette di esaminare qualsiasi tipo di lesione nevica e di effettuare diagnosi di Melanoma.