TRAPIANTO DEI CAPELLI CON TECNICA FUE

10-02-2018 10:37:42


 
Coloro che vivono la perdita dei propri capelli come qualcosa di invalidante o qualcosa di molto grave dovrebbero sapere che la soluzione esiste e si chiama
 
TRAPIANTO DEI CAPELLI CON TECNICA FUE.
 
Il dott. Cosimo Fasulo del Centro Biomedical ci spiega in cosa consiste il trapianto di Capelli con la Tecnica Fue e quali sono i vantaggi rispetto ad altre tecniche.

Ultimamente la tecnica più utilizzata per il trapianto dei capelli si chiama FUE (Follicolar Unit Extraction) è una tecnica con prelievo diretto delle unità follicolari senza fare più tagli.
Il trapianto FUE viene eseguito estraendo unità follicolari, cioè un bulbo pilifero alla volta, dal cuoio capelluto della nuca mediante un punch, cioè un microbisturi circolare di 0,9 a 1,2 mm di diametro. Si prelevano le unità follicolari dalla nuca perché questa zona presenta capelli geneticamente più robusti ed una volta trapianti nella zona ricevente non cadranno più. La tecnica è atraumatica e l’estrazione avviene in un solo movimento. Le unità follicolari vengono immediatamente trapiantate nella zona ricevente con speciali strumenti di impianto (microtransplanter). Con la tecnica Fue non vengono utilizzate procedure come ‘strip extraction, non vengono cioè effettuati tagli dalla zona nucale ma solo piccoli prelievi di capelli.
 
FASI DEL TRAPIANTO

Nella fase di preparazione si esegue un progetto del rinfoltimento relativo al modello e alla densità desiderata dal paziente. Per rendere l’effetto estetico migliore i microfori che vengono effettuati nella zona ricevente sono inclinati così da imitare la naturale inclinazione dei capelli.
Il punch con cui vengono estratti le unità follicolari da impiantare è costituito da un sistema pneumatico di aspirazione e pressione. In pratica il punch esegue l’estrazione delle unità follicolari, seguendo la direzione del capello, aspirandola attraverso un tubicino. Questa viene trasportata in una camera di raccolta con filtro ed immediatamente trapiantata con un movimento regolare e progressivo del pistone.
 
Vantaggi della FUE:

1) No cicatrice lineare dalla zona donatrice.
2) Minore trauma per il paziente (nessuna degenza o ricovero particolare)
3) Ha costi più bassi rispetto alla tecnica tradizionale in quanto ha minori costi di esecuzione, personale, materiali e sale operatorie.
4) Solo anestesia locale.
5) Nessun effetto antiestetico dopo il trapianto. I capelli ricresceranno naturalmente.
 
Al Centro BIOMEDICAL di Battipaglia si stanno effettuando trapianti con la tecnica FUE già da tempo ed i risultati sono sempre più soddisfacenti.
 
Per maggiori informazioni 0828.344191




Dott. Cosimo Fasulo